logobimatekpgn
Iscriviti alla Newsletter
logobimatekpgn

facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
phone

© 2024  Bimatek 

Sintesi della Normativa e dei Decreti Attuativi della "Transizione 5.0"

2024-08-19 19:36

Marco Margotti

Incentivi, Bonus e Finanziamenti, Bandi Statali, Normativa,

Transizione 5.o per industrie

Sintesi sulla Normativa "Transizione 5.0" parte integrante della Missione 7 del PNRR

La normativa relativa alla "Transizione 5.0" è parte integrante della Missione 7 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che è stata introdotta per supportare la transizione energetica del sistema produttivo italiano verso un modello più efficiente e sostenibile. Questo viene attuato principalmente attraverso un regime di credito d’imposta destinato alle imprese che effettuano investimenti in innovazione tecnologica e riduzione dei consumi energetici.

 

Normativa Principale

Il quadro normativo è stabilito dal Decreto-Legge del 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modifiche dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56. Tale normativa istituisce il Piano "Transizione 5.0", che mira a sostenere le imprese attraverso un credito d’imposta per investimenti in strutture produttive sul territorio nazionale.

Decreto Attuativo

Il Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy del 24 luglio 2024, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, definisce le modalità attuative del Piano. Questo decreto è stato registrato dalla Corte dei Conti il 1° agosto 2024 e pubblicato il 6 agosto 2024 nella Gazzetta Ufficiale.

 

Decreto Direttoriale del 6 agosto 2024

 

Il Decreto Direttoriale del 6 agosto 2024 stabilisce i termini e le modalità per la presentazione delle comunicazioni necessarie per accedere al credito d’imposta. Le imprese possono iniziare a presentare tali comunicazioni a partire dalle ore 12:00 del 7 agosto 2024 tramite il sistema telematico disponibile sul sito del GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

 

Scadenze e Procedure

 

  • Prenotazione del Credito d'Imposta: Le imprese devono inviare una comunicazione preventiva per la prenotazione del credito d'imposta.
  • Conferma degli Ordini: Successivamente, devono confermare l'effettuazione degli ordini, con un acconto minimo del 20% del costo di acquisizione.
  • Completamento del Progetto: Le modalità e i termini per la comunicazione del completamento dei progetti di innovazione saranno stabiliti con un successivo provvedimento del Direttore Generale per la politica industriale.

 

Obiettivi del Piano

Il piano prevede obiettivi specifici come il risparmio di 0,4 Mtep nel consumo di energia finale nel periodo 2024-2026, e la concessione di risorse per un totale di 6,3 miliardi di euro entro il secondo trimestre 2026.

Questa normativa è parte di un più ampio sforzo per sostenere la ripresa economica post-COVID-19 attraverso investimenti sostenibili, in linea con gli obiettivi dell'Unione Europea delineati nel regolamento (UE) 2021/241.

 

Fonti di Consultazione

Le normative e i decreti attuativi sono disponibili sui siti istituzionali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del GSE, oltre che nelle piattaforme "Incentivi.gov.it" e "Italia Domani".

Partita IVA 01755320932